top of page
VIENI A TROVARCI
SCRIVICI
CONTACT
SEGUICI
Via Ugo Foscolo, 29
70016
Noicàttaro, BARI
ITALY
Tel: +39 080 4782863
Cell: +39 347 1843201
COMUNICATI STAMPA
La Globalart sabato 23 maggio 2015
ore 19,30 presenta
Art with balls
la bipersonale di Giuseppe Marinelli e Albert Metasani
PREMIATI al Concorso Internazionale Globalart
“ SOLITO POSTO SOLITA ORA”
Il bicchiere comune nell’era del 2.0 P
la divulgazione evento e promossa da ColorataTV
ospite d'onore Alfonso Pisicchio
Promoter: Rosa Didonna
Leader: Sabrina Delliturri
Intervongeno: Carlo Fusca -Beppe Sylos Labini
ALLIETERANNO LE SERATA
Il rock in versione "da camera" i Sotto stress.
band, composta da Gaetano Brindicci (Voce, chitarra, flauto e pianoforte), Manlio Ranieri (Basso e xilofono), Filippo Armenise (Percussioni) eseguirà i brani del suo repertorio che spazia dal rock progressive al punk, passando attraverso il pop e la canzone d'autore, completamente riarrangiamento in chiave acustica.
I testi spaziano da tematiche sociali a momenti introspettivi, le musiche seguono gli umori delle canzoni e la forte voglia di sperimentare dei tre musicisti.
e le poesie del poeta Diego Iurilli
interpreti la compagnia teatrale dei Folli.
La mostra è visitabile dal 23, O5 - al 31, 05 – 2015
Recensione di Rosa Didonna per Albert Metasani
Le creazioni di Albert Metasani nella bipersonale di sabato 23 Maggio ore 19,30 alla Globalart galleria d’arte contemporanea in Via Ugo Foscolo 29- 70016 Noicattaro (Bari), sono il risultato di un lungo percorso che ha avuto origine sino dalla sua terra natia” Tirana” fino ad avviarsi alle cure della nostra Accademia di Belle Arti di Bari, ricevendo istruzione dai grandi maestri dell’Arte come Carlo Fusca,Beppe Sylos Labini e altri professori altrettanto validi.
Attraverso una ricerca costante e mirata alla perfezione pittorica, ha ottenuto esiti completamente nuovi che permettono di collocare la sua produzione artistica nell’arte figurativa senza tempo del 900.
Gli anni dedicati all’apprendimento accademico dei grandi maestri dell’Ottocento e del Novecento hanno costituito un banco di prova e un punto di partenza importante e determinante per la sua carriera
.
È in questa fase che la Galleria d’Arte Contemporanea GLOBALART, il suo staff e un’esperta e accurata giuria hanno affidato alla tecnica iperrealista,la vincita del Secondo premio Arte Figurativa Expo : ad Albert Metasani per il Concorso Internazionale Globalart SOLITO POSTO SOLITA ORA Il bicchiere comune nell’era del 2.0
La conoscenza del suo percorso mi consente, in qualità di Art Director Globalart, di certificare che l’artista Metasani, dopo gli esordi legati a forti richiami all’arte figurativa assimilata dai suoi maestri accademici, è approdata in questi ultimi anni ad un gesto pittorico personale, di forte impatto per l’osservazione del fruitore.
Una pittura libera caratterizzata da un uso quasi esasperato del pigmento raffinato e perfetto percependo una fuoriuscita dalla superficie per dar vita ad un gioco di forme sempre più analoghe ad una composizione plastica.
Nel suo linguaggio creativo, a mio avviso, non vanno ricercate metafore o simbolismi; le emozioni dell’artista si esprimono in quel manifesto del premio Arte Figurativa Expo che meritatamente gli è stato assegnato con il piacere di conoscere l’arte figurativa, di trasformarla e di tradurre le sensazioni personali in composizioni dove lo sfondo, quasi monocromo, rappresenta la formalità, l’equilibrio proiettato verso l’esterno che delineano la radice del suo processo liberatorio di ricerca.
È evidente il richiamo all’archeologia classica, reinterpretata in chiave allegorica ed evocativa, il risultato di una scomposizione figurale in porzioni ben delimitate da un segno deciso caratterizzato dalla presenza, netta e incisiva dell’arte senza tempo.
Recensione di Rosa Didonna Giuseppe Marinelli
Le opere di Giuseppe Marinelli presente da sabato 23 Maggio ore 19,30 fino al 31, 05, 2015 alla Globalart galleria d’arte contemporanea in Via Ugo Foscolo 29- 70016 Noicattaro (Bari), disegnano un viaggio immaginario dove gli elementi fisici mantengono soltanto qualche traccia di riconoscibilità, per il resto appaiono come brani di una realtà in via di definizione" Arte da Scarto a Risorse".
Questa è stata la motivazione che in qualità di Art Director della Galleria d’Arte Contemporanea Globalart, il suo staff e un’ accurata ed esperta giuria hanno affidato alla tecnica iperrealista, la vincita Arte Figurativa Terzo premio Arte da Scarto a Risorse per il Concorso Internazionale Globalart SOLITO POSTO SOLITA ORA Il bicchiere comune nell’era del 2.0
E’per questo messaggio l’artista carica la sua pittura di valore simbolico, alludendo alle dinamiche del vissuto che sono in continuo movimento verso esiti di imprevedibile sistemazione.
Il piano di ricerca si presenta come una sorta di geografia dell’ “altrove”, disposta a suggerire l’idea di improbabili isole, emerse in un futuro per un fenomeno di esasperata figurazione nel misterioso contenitore tracce di scarto: tra queste vi troviamo anche evidenze di scrittura incisiva di segni che si ammatassano in vortici di dipinti per liberarsi poi in impercettibili ombreggiature.
Il tutto è incastonato in aree contigue che a tratti si offrono anche al gusto tattile di chi le guarda; qui dominano con ampia gamma di tonalità colori prettamente fatti con l’uso dei pigmenti in polvere.
Il giovane artista Marinelli allievo del grande maestro della pittura Carlo Fusca professore all’Accademia di Belle Arti di Bari che prima di ogni altra cosa insegna ai suoi allievi i colori usati dai pittori nel Medioevo in teoria cerca di fare comprendere come questi pigmenti vengono utilizzati e percepiti in questo periodo nell’era attuale, rimandando l’idea di cristallizzazione lavica, il rosso che accende effetti cangianti di trasparenze e profondità, il bianco capace di intercettare e rimandare la luce dell’ambiente.
Inoltre nel suo bagaglio di apprendimento accademico riceve istruzione da altri professori altrettanto validi come lo stesso direttore Beppe Sylos Labini .
Attualmente Marinelli Giuseppe nato a Castellana Grotte il 04 06 1990...frequenta il terzo anno presso l’ Accademia di Belle Arti di Bari.e ricopre una menzione speciale al premio del presidente 2014...mostra "fare d'arte" presso Lorusso Arte Design.
bottom of page